Before entering upon this portion of my narrative, it may be as well, for the information of those readers who have paid little attention to the progress of discovery in these regions, to give some brief account of the very few attempts at reaching the southern pole which have hitherto been made.
e.a.poe

La disposizione di un artista, sia esso impegnato nella definizione di un mondo immaginario, nel miglioramento della tecnica di rappresentazione, o nella grammatica stessa dei mezzi di produzione, è tutta nella pratica di sostituzione di elementi desueti con altri più adatti.

L’innovazione reale consiste della messa in atto di un gioco di realizzazione inedito. Non è sufficiente, per quanto funzionale, un metodo nuovo di realizzazione di ciò che già è stato fatto, nella perpetuazione, per esempio, di un sistema di percezione del valore della vita che è in effetti arbitrario.

Abbiamo bisogno di silenzio, di spazio e di tranquillità per mettere a fuoco la straordinaria possibilità che abbiamo: vedere la realtà che si spiega davanti a noi. Tale realtà, che naturalmente non contiene un qualunque sistema di valori ma viene letta attraverso di essi, è mutevole.

Nuovo non significa più alto o più profondo, nuovo non è una categoria di giudizio. Nuovo significa adatto alla particolare configurazione in cui ci troviamo, la quale è comprensibile solo con i mezzi adatti. Abbiamo bisogno di una griglia interpretativa efficiente, efficace, mobile ed intelligente.