domenica, 12 novembre 2006

Occorre essere buoni attori per non essere sopraffatti dalla società. Occorre essere anche sceneggiatori, costumisti, registi e sonorizzatori per stare al mondo. Se ci fosse la capacità di montare e di comporre la musica però, potremmo dire che la vita è valsa la pena di essere vissuta, saremmo un’altra cosa allora.

12 novembre 2003

In soffitta, a rifinire, spostare, rideterminare gli spazi, in questo nuovissimo blu. Una intera mattina da solo a lavorare in modo ordinato, lineare, efficiente per fare pulizia. Ed il pomeriggio a ordinare, assestare, attendere ai miei doveri di oste al QG, insieme alla vecchia comunità di artisti ezztethic.

E’ incredibile come, in una situazione come questa, io riesca così definitivamente a divertirmi, a imparare dallo stato delle cose, da questa povertà così leggera, così insopportabile solo immaginandola definitiva.

Come la mia capacità di considerare la mia vita intera come provvisoria, come insostanziale mi permetta di attraversare questi spazi desolati meglio, molto meglio dei miei vicini.

“In tone”: the quality & substantiality of timbre reflects the integrity of the note – the quality & intensity of its being-ness. Something like, this is what the note is.

12 novembre 2002

I miei pomeriggi di novembre insieme a Greta hanno il gusto del 1978 al lido di Venezia, se volevo trovare il modo di ricordare l’ho trovato. Il pericolo maggiore che corriamo, recita il trailer di un nuovo film, non è perdere la ragione, ma ritrovarla.

Ho un grande dolore, un sottile, profondo rimorso per i bambini che non sono potuti entrare nella mia vita. È difficile, inquietante, amaro pensarci: posso solo immaginare che qualcosa sia intervenuta per darmi possibilità differenti, che probabilmente non ho colto e delle quali non saprò mai nulla.

Ma adesso questi bambini sono qui, di nuovo in una casa che non mi appartiene, la più grande benedizione che il cielo può rilasciarmi è di poter cominciare di nuovo, di nuovo: il mio più grande desiderio è permettere che ciò accada nella mia consapevolezza.