DOMENICA, 03 SETTEMBRE 2006

Craft is to be learned, and is acquired by practising & experience. The practice of artistry begins with abandoning what has been learnt, assuming innocence within the context of experience. If genius is present, the creative impulse acts upon & through training & experience, held lightly, a vehicle for the creative leap.

RF

3 settembre 2004

A quality is not governed by number. So, a “small” act of quality is as large as a “large” act of quality.

La fine della settimana in cui ho visto la mia posizione nel centro in una luce che non aspettavo, e che ha reso visibili molte feritoie attraverso le quali, se fossi un uomo sufficientemente intelligente, riuscirei a passare. In treno l’aria e’ stata sorprendentemente respirabile, Mestre non lo sara’ piu’, per me.
Una serata a cena insieme a qualche decina di zie e cugini, esposto alla prodigiosa bellezza di una donna totalmente aliena. Ma Vasco decide di vomitare l’eccesso di cibo, e ci ritiriamo in discreto ordine

3 settembre 2003

La relazione tra me e la donna che amo, in qualunque vita come la mia, deve essere sufficiente per evitare la mancanza di una vera rete di relazioni. Mi chiedo quanto può pesare su Stefania tutto questo, in una settimana in cui le cose sono splendenti tra di noi. Vado a Trieste per incontrare Giovanni, sperando di sentire almeno un paio di pezzi musicali.

3 settembre 2002

La mattina al quartier generale a chiarire i patti e a fare i migliori accordi possibili. Tutto sommato la compagnia di Fulvio Zafret mi intriga e mi stimola, l’esperienza rende gli uomini accettabili, specie se hanno sofferto abbastanza e sono stati abbastanza umiliati. La familiarità, credo, ci salverà.

È abbastanza strano invece osservare quante cose ci rendono, ci hanno reso, e continueranno a renderci la vita stupidamente difficile. Forse la mia ingenuità non conosce limiti, direi anzi che questa è una certezza, ma com’è possibile che si possa pensare che i vantaggi che un simile organismo contiene non riguardino tutti?