13 agosto 2004

Una sofisticata occhiata sulle donne che ci circondano, e anche sugli uomini, ci porta verso complicate considerazioni: la necessita’ di commedie sessuali con i nostri vicini e’ estinta, in pratica, e questo ci rende molto piu’ simili a loro. Ma questa idea di vacanza con i bambini e’ completamente nuova per me, che sembro appena arrivato da chissa dove.

13 agosto 2003

Improvvisamente, senza motivo apparente, visto che il suo ricambio del sangue rimane lento, il suo intestino ed i modi del suo pensiero rimangono lenti, Stefania ha ripreso contatto con il suo corpo, quindi con la sua mente, quindi, alla fine, anche con me. Se solo riuscissi a ricordare dove ho gia’ conosciuto questa donna.
Greta impara tre parole al giorno, anche se nella sua dizione si somigliano un po’ tutte: adesso si trova molto impegnata con i colori. Impressionante.

13 agosto 2002

Another space has opened and welcomed me in. Time hovers, without demand that I move on.
Una stanza pulita, dopo così tanto tempo, e ho passato un po’ di tempo a godermela, insieme a Rocco, a Giulia, a Greta, a Stefania dopo che abbiamo pranzato insieme. Se io avessi potuto pensare, venti anni fa, che avere queste persone intorno, a mangiare, a ridere, a giocare, sarebbe stata la normale fonte di gioia, forse mi sarei comportato diversamente, sarei stato un padre, un marito e un amico più attento. Toni non c’era, dopo la mattinata passata con due suoi amici, se n’è andata a Muggia per incontrare la sua famiglia. Che non è mai stata la mia.