17 dicembre 2003

Ci ho messo tutto il giorno per sentire definitivamente lo slittamento in una nuova fase, ma alla fine, poco prima di dormire, il nuovo stato delle cose è qui davanti a me. La grande divisione è stata superata quindi, e niente tornerà più ad essere lo stesso.

La mattina usciamo con molta più calma dei giorni scorsi, prendendocela comoda anche a causa della pioggia importante, e la sosta da Starbucks, mentre le lavatrici rimettono a posto la nostra roba, è più lunga e più fruttuosa. L’assestamento è completo e, anche se le mie labbra, cosi’ come il mio stomaco hanno sofferto un po’, i miei piedi e le mie gambe stanno molto meglio.

L’efficienza del movimento rimane comunque molto bassa, la pioggia non smette, e piuttosto faticosamente risaliamo l’Avenue of the Americas rivedendo molti negozi e strutture che ho già intravisto. Il mio senso dell’orientamento non migliora affatto e ogni volta che tento di sentire la direzione giusta, invariabilmente, mi rivolgo a downtown, come se ci fosse un centro di attrazzione.

L’Empire state building, e il panorama che ci può offrire è rimandato a domani e cosi’, credo, il Solomon Guggheneim museum. Ci rifugiamo al centro Apple per seguire quella che è più una promozione di Final cut che un corso, rivolta com’è ai dilettanti.

Vedo sempre più chiaramente i rigidi limiti del soggiorno di Rocco e mi dispiace che si senta un po’ frustrato, ma ne parliamo a lungo e sembra che la situazione sia abbastanza chiara. La pioggia continua mentre Giulia ci raggiunge allo spledido loft di ieri e più tardi da Dave’s che mi sembra un po’ svuotato rispetto alla volta scorsa.

Infine da Spice con un piatto di carne e pasta particolarmente spiced e mi rifugio ancora da Virgin dove i video della Trey Gunn band mi aspettano. Rientro da solo e le mie labbra continuano a darmi fastidio: ma ho bisogno di un medico per lo Zovirax.

17 dicembre 2002

Beauty is the reflection of the appearance of truth.
Better to seek truth than the reflection of its appearance.
But better to seek beauty than nothing.